Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TABELLE BLACK-JACK

Andare in basso

TABELLE BLACK-JACK Empty TABELLE BLACK-JACK

Messaggio Da Fantozzi Lun Mag 26, 2008 7:42 am

TABELLE BLACK-JACK

La fortuna è sicuramente molto importante nel Black Jack. In ogni caso questo gioco non può essere definito un vero e proprio gioco d'azzardo, in quanto la componente di abilità è decisiva per risultare vincitori al Black Jack. Nel lungo termine infatti la differenza tra un buon giocatore e un cattivo giocatore di Black Jack diventa assolutamente determinante ai fini della vincita.

Il calcolo delle probabilità nel Black Jack
Il calcolo delle probabilità nel gioco d’ azzardo è essenziale. Spesso è l’unica arma che si può avere per "gestiree" in qualche modo la fortuna. Questo vale a maggior ragione nel Black Jack, che è un gioco nel quale il giocatore si trova continuamente di fronte a delle scelte, dalle quali dipenderà il proprio risultato nel lungo termine.
Infatti in molti giochi d’azzardo, BlackJack compreso, l’unica analisi del gioco che si possa fare è quella probabilistica: tutto il resto è legato alla fortuna. Ciò significa che è assolutamente inutile utilizzare sistemi di gioco "cabalistici", che non siano cioè rigorosamente supportati da uno studio matematico probabilistico.
Il calcolo delle probabilità è in grado di dirci quanti soldi vinceremo o perderemo in media per ogni singolo colpo, e soprattutto "nel lungo termine". In pratica ci dice come andrebbero le cose se giocassimo "molto, molto a lungo" ("all’ infinito", è il termine utilizzato dai matematici probabilistici).
Come già detto la componente fortuna interviene a modificare i risultati "nel breve termine", quindi è possibile vincere anche se le probabilità sono a nostro sfavore, ma giocare con le probabilità a favore è assolutamente essenziale per il giocatore non occasionale.

Un esempio pratico
Si stà giocando a Black Jack. Il banco ha 5 tu hai 20. Prenderesti una nuova carta?
Se la risposta è no, chiediamoci: perchè no? Naturalmente il motivo è': perchè le possibilità di migliorare avendo 20 (lo posso fare solo se esce l' asso) sono decisamente più basse rispetto a quelle di perdere. E a nessuno piace perdere a Black Jack !
A questo punto basta prendere atto del fatto che in ogni situazione esiste una scelta che dà maggiori possibilità di "migliorare" il proprio punteggio.
Rimane solo il problema di calcolare con esattezza quale sia la scelta migliore in ogni situazione di gioco del Black Jack, ma a questo è già stato provveduto.


Il vantaggio del banco: come ridurlo
Il vantaggio medio del Banco nel Black Jack dipende molto dall'abilità del giocatore. Si calcola che mediamente i guadagni del Casinò siano circa l' 8-10 per cento delle somme scommesse.
Come abbiamo visto sopra è possibile ridurre questa percentuale utilizzando le giocate corrette ("strategia base"), fino quasi ad azzerarla. La somma che viene mediamente persa dal giocatore che usa la "strategia base" puo' variare dallo 0,8 per cento delle puntate a Black Jack fino ad arrivare persino a un vantaggio dello 0,15%, a seconda delle regole del tavolo.

La migliore strategia da utilizzare
Nel Black Jack per ogni situazione esiste una scelta migliore. Per "migliore" non si intende "esatta": infatti nessuno può sapere con certezza se in una certa situazione sia meglio prendere carta o stare. E' però possibile sapere se "nel lungo termine" la scelta di prendere/stare risulterà migliore o peggiore.
Sono state sviluppate e approfonditamente testate delle tabelle che dicono al giocatore quando stare, prendere, raddoppiare o dividere. Queste tabelle definiscono quella che si chiama "Strategia Base", e consentono a chi le usa di ridurre il vantaggio del Banco sino quasi a zero. Possono essere trovate su migliori libri sul Blackjack.
Quanto è utile la strategia base nel Black Jack ? In pratica, se giocate come la media dei giocatori di BlackJack, l'applicazione di questa tabella vi consente di risparmiare nel lungo termine all'incirca il 10% delle somme che scommettete.
Facemdo due conti il risparmio è notevole: se scommettete 10 Euro a colpo, e giocate per 4 ore, supponendo che ci siano 50 colpi in un'ora, il vostro risparmio giornaliero medio (10%) sara' di 200 Euro!

Giocare in vantaggio sul banco
Il sistema che deve essere utilizzato per giocare in vantaggio è quello di "contare" in un certo modo le carte uscite. Se escono molte carte basse e poche figure o assi, si presenteranno delle situazioni in cui il giocatore ha un vantaggio medio che può (raramente) arrivare fino anche al 10%.
Esistono vari sistemi di conteggio, dai più semplici ai più complicati.
Il sistema di conteggio, che potrebbe ai più sembrare una cosa particolarmente complicata, non è in realtà un sistema difficile da apprendere, una volta scelto il sistema giusto ed effettuato un corretto addestramento.


TABELLE DA SEGUIRE PER ANNULLARE IL VANTAGGIO DEL BANCO NEL BLACKJACK

LEGENDA:

TABELLE BLACK-JACK Tabell12

Tabella 1 - Totali realizzati senza l'asso (hard)

TABELLE BLACK-JACK Tabell13

Tabella 2 - Totali realizzati con l'asso (soft)

TABELLE BLACK-JACK Tabell14

Tabella 3 - Coppie

TABELLE BLACK-JACK Tabell15
Fantozzi
Fantozzi
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 31
Età : 52
Località : Italia
Umore : Pazzo
Data d'iscrizione : 24.02.08

http://www.23rosso.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.